Cos’è Retinopatia diabetica

La retinopatia diabetica è una grave malattia della retina che si sviluppa come complicanza del diabete circa 15 anni dopo il suo esordio. 

Comporta un danno alla circolazione della retina causa di emorragie, essudazioni ed edema della macula. Con il tempo peggiora provocando distacchi di retina con perdita della vista.

Prevenzione

Il diabete danneggia la circolazione del sangue in tutto il corpo con danni in ogni organo. Negli occhi la retina ne risulta gravemente danneggiata e questa retinopatia è la principale causa di cecità nei giovani adulti dei paesi industrializzati.

Il diabete purtroppo è un nemico silenzioso, che non presenta sintomatologia anche per anni. Per tale ragione, e per il rapido aumento di casi di diabete nel mondo odierno, è importante la prevenzione attraverso una alimentazione sana, una regolare attività fisica, il controllo degli esami clinici e visite oculistiche periodiche. 

Terapia

Oltre alla terapia propria del diabete per curare gli occhi si utilizzano iniezioni intra vitreali di farmaci anti VEGF (Vascolar Endothelial Growth Factor) per risolvere l’edema maculare e la crescita di piccoli vasi neo formati che sono cresciuti sulla retina come tentativo di sopperire all’ischemia di zone non perfuse dal sangue.

La fotocoagulazione con laser argon delle parti di retina ischemiche è un altro valido strumento per ostacolare la crescita di neo vasi che potrebbero sanguinare facilmente.

Nei casi più avanzati quando sono cresciuti tralci fibrosi sulla retina o vi è già un distacco di retina è necessario un difficile intervento chirurgico di vitrectomia per cercare di salvare il possibile.

L’agopuntura con il metodo Boel, migliorando la circolazione del sangue degli occhi, come dimostrato con l’esame Eco Color Doppler pur in assenza di ricerche cliniche pubblicate, può essere utile per contrastare i danni che il diabete crea alla retina con il danno, comune ad ogni parte del corto, alla circolazione del sangue.

Metodo Boel, le altre patologie

Ottieni la tua consulenza gratuita








    Accetta per continuare. Dichiaro di accettare i Termini di utilizzo, nonché di avere almeno 18 anni e di aver letto e compreso l’Informativa privacy