Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 mi specializzo in Oculistica presso l’università di Bologna nel 1982. Approfondisco la conoscenza dell’Agopuntura nel 1985 con il corso triennale dell’Accademia Marchigiana di Agopuntura di Ancona e negli anni successivi perfeziono la mia tecnica chirurgica oculistica sia in Italia che all’estero. Dal 1990 al 2005 frequento i corsi del professor Li Xiao Ming, all’epoca direttore dell’istituto di ricerca del Qi Gong dell’Università di Pechino, conseguendo il Qi Gong Intermediate Level della Beijing University of Traditional Chinese Medicine. Nel 2009 completo il corso triennale della prof.ssa Ma Xuzhou sul Martelletto di Ma Litang per la cura degli occhi.
Nello stesso anno frequento il corso di John Boel dove imparo il suo metodo di agopuntura per le malattie degli occhi.
Nel 2007 introduco nella terapia oculistica l’agopuntura (senza aghi, con luce laser a bassissima potenza ed efficacia verificata) della Medicina Tradizionale Cinese e nel 2009 l’agopuntura Boel. Nel 2014 approfondisco questa tecnica direttamente con un altro incontro con John Boel ad Aulum (Danimarca) dove vive e lavora.
Ho lavorato in ambito pubblico, presso il Servizio di Oculistica dell’ex AUSL Bologna Nord, che ho fondato e diretto con il ruolo di Primario per dieci anni, eseguendo migliaia di interventi chirurgici oculistici. Dal 2007 ho introdotto nella terapia oculistica le conoscenze tratte dall’antica Medicina Tradizionale Cinese.
Sono autore di numerosi articoli di informazione medica su riviste italiane e di varie pubblicazioni scientifiche sulla terapia con agopuntura su riviste mediche internazionali.
Lavoro come libero professionista oculista eseguendo visite oculistiche ed esami diagnostici con strumenti all’avanguardia, interventi di chirurgia dei difetti visivi con laser ad eccimeri, della cataratta con laser femto e terapia con agopuntura Boel e laser agopuntura per le malattie degli occhi.
Dove siamo
Il Centro di agopuntura oculistica secondo il Metodo Boel è in via del Triumvirato 1/6 a Bologna con parcheggio gratuito e servizio di trasporto pubblico con linee urbane e extra urbane.
Gli altri Centri oculistici diretti dal Dr. Marzio Vanzini hanno sede a:
- Bologna , via U. Lenzi 1
- San Giovanni in Persiceto, via Muzzinello n.5
Il nostro metodo
Il metodo adottato dagli studi oculistici di Bologna e San Giovanni in Persiceto (Bo) unisce le moderne tecniche di chirurgia dei difetti visivi e della cataratta (come il Laser Femto per la Cataratta) con le conoscenze dell’agopuntura utilizzata con luce laser (senza aghi!) e l’agopuntura Boel. Il metodo Boel e la tecnica di laser agopuntura sono efficaci nel migliorare la circolazione del sangue degli occhi portando il nutrimento indispensabile soprattutto nelle malattie più gravi, come ad esempio il glaucoma, la degenerazione maculare.
Vedere bene, vivere bene
La vista è, forse, il più importante dei nostri cinque sensi. Viaggiare, lavorare, guidare l’automobile, prendersi cura dei propri familiari: sono solo alcune delle attività che svolgiamo grazie ai nostri occhi. Ed è per questo che prevenire l’insorgenza di patologie oculari risulta, per i nostri studi oculistici, un obiettivo primario. Mediante l’impiego di tecnologie all’avanguardia per gli esami strumentali, possiamo giungere ad un quadro completo e dettagliato delle condizioni di salute dell’occhio. Inoltre, eventuali patologie possono essere trattate nelle fasi iniziali quando è più facile curarle o fermarne la progressione.
Mission
Offrire, alla miglior qualità, ogni mezzo utile per la salute degli occhi.
La salute degli occhi è fondamentale per la qualità della vita contemporanea e le malattie degli occhi possono perciò essere molto invalidanti.
La nostra missione è fare tutto il possibile per mantenere o recuperare la vista e alle terapie chirurgiche e farmacologiche aggiungiamo l’Agopuntura della Medicina Tradizionale Cinese (con laser e senza aghi) e L’agopuntura Boel per le patologie oculistiche e l’informazione sugli stili di vita e le abitudini alimentari utili per una buona capacità visiva.